Casa Emilia. Il futuro abita qui
La Festa Provinciale dell'unità di Modena ti aspetta da giovedì 22 agosto a domenica 22 settembre all'Ippodromo di Via Argiolas
La Festa: una comunità che guarda al futuro
Stefano Vaccari, Segretario Provinciale PD Modena
Quest’anno la Festa provinciale dell’Unità di Modena ha un obiettivo ambizioso, quello di coinvolgere sempre più persone, di parlare alle cittadine e ai cittadini ma non solo. È la seconda edizione all’Ippodromo di Modena e vogliamo che sia meglio della prima. Dopo l’appuntamento elettorale delle amministrative e delle europee che hanno visto il PD crescere in percentuale e voti assoluti e ottenere conferme e vittorie difficilmente immaginabili solo un anno fa, Modena e Sassuolo su tutti, ci prepariamo alle regionali del 17 e 18 novembre con un rinnovato spirito di unità e perno di una coalizione che si candida a vincere in Emilia Romagna dopo i 10 anni di conquiste e innovazione di Stefano Bonaccini. Abbiamo un candidato forte e preparato che sarà uno dei protagonisti della nostra Festa, Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e riferimento per tutti gli amministratori colpiti dall’alluvione del 2023. E con lui tante e tanti volontari, dirigenti, militanti e personalità della società civile che ci aiuteranno a dare continuità e innovazione al governo della nostra Regione, parteciperanno alla Festa come viatico della campagna elettorale che ci aspetta. Ci siamo spesi molto per costruire un programma che interessasse tutti, che partisse dalle questioni prioritarie come il lavoro, la sanità e la scuola, dalle sfide che la modernità ci mette davanti, che portasse i rappresentanti della politica nazionale a confrontarsi tra loro e con noi, con Modena e la sua provincia con un territorio ricco e pieno di opportunità che come tutti oggi si trova a dover dare un’alternativa ad un governo nazionale che sta impoverendo il Paese. Saremo collegati con un filo rosso all’estate militante lanciata dalla nostra Segretaria nazionale per contrastare la riforma spacca Italia su autonomia differenziata voluta dalla Lega, per organizzare l’opposizione attorno alla difesa della sanità pubblica, per dire che sotto i nove euro non è lavoro ma sfruttamento ma faremo tutto in un contesto leggero, di ristorazione gestita dai nostri fantastici volontari, e pieno di cultura e spettacoli che possano anche fare rilassare le persone e soprattutto quelle che non se lo possono permettere tutti i giorni. Le feste rappresentano uno sforzo straordinario della nostra comunità democratica di presenza e prossimità, di autofinanziamento libero e trasprente, dove i volontari e ciascuno di noi mettono tempo ed energie a disposizione di un obiettivo più grande, esserci per le persone e non farle sentire sole nelle loro battaglie di vita quotidiana.
Ci vediamo all’ippodromo, passate la voce, vi aspettiamo numerosi.
Progettare e pensare la Festa
Marcello Mandrioli, Responsabile Festa Provinciale
Quando si inizia a progettare la Festa Provinciale dell’Unità? Di solito già durante la Festa precedente. Si capisce cosa che ha funzionato, cosa no, le cose da correggere e via dicendo. Poi si devono riunire le gestioni dei volontari per capire anche il loro punto di vista e iniziare così il lavoro per la nuova Festa. Per questa seconda edizione all’Ippodromo abbiamo cercato di apportare correzioni, inserire novità e cambiamenti. Si deve sempre lottare fra quello che vorresti fare, quello che potresti fare e quello che potrai effettivamente fare alla luce di regole, leggi, del budget a disposizione, del tempo e dei mezzi. Siamo consci che non le azzeccheremo tutte, non abbiamo la bacchetta magica, ma qualcosa di magico nella Festa c’è sempre: sono i nostri volontari. La parte più bella del nostro Partito. Durante la Festa Provinciale nelle diverse gestioni potrete vedere volontari da tutta la provincia. È bello lavorare fianco a fianco e dopo, finito il servizio, mangiare assieme e fare due chiacchiere rilassanti. Anche questa è Politica.
La Festa per noi è Casa, per questo riprende il nome già adottato nel 2019 e 2021, Casa Emilia, che naturalmente guarda all’appuntamento elettorale con le regionali di metà novembre.
La Festa per noi è questo e tanto altro. Abbiamo lavorato per fare la migliore Festa possibile.
Buona Festa Provinciale dell’Unità.
Viva il Partito Democratico
Viva i volontari